Scroll Top

Percorso per Insegnanti di religione

LA VIA DELLA PACE ATTRAVERSO LA PAROLA

Percorso formativo per insegnanti di religione

Il percorso per Insegnanti di religione si compone di 4 webinar per un totale di 6 ore di formazione.

“La pace si basa sul rispetto di ogni persona, qualunque sia la sua storia, sul rispetto del diritto e del bene comune, del creato che ci è stato affidato e della ricchezza morale trasmessa dalle generazioni passate.” (Papa Francesco).

In vista del Giubileo del 2025,  provando a dar seguito ai numerosi appelli di Papa Francesco, proponiamo un itinerario formativo sul tema della Pace. Esso è rivolto anzitutto, ma non solo, alle insegnanti e agli insegnanti di Religione Cattolica. La prospettiva da cui partiamo è di tipo Biblico-Teologica ma si addentra anche nell’esperienza quotidiana della relazione educativa, specialmente nella scuola.

La seconda parte degli incontri infatti sarà di tipo didattico-pedagogico con la condivisione di esperienze concrete e di esemplificazioni praticabili. Fare la pace non è solo concludere una guerra. Fare la pace è un lavoro capillare, minuzioso e profetico di manutenzione delle relazioni umane. Rifacendoci alla rivelazione cristiana il tema trova fondamento nell’azione odierna di Cristo nella storia e sottrae l’umanità dalla solitudine di fronte a questo compito altrimenti solo ideale ed utopico.

Daniela Noris          Don Luciano Manenti

 

 

Scarica la brochure del percorso

 

Le immagini sono state gentilmente concesse da Camilla Marinoni.

hai bisogno di aiuto con l’iscrizione?

Guarda i nostri video tutorial

SEI UNA SCUOLA E VUOI ISCRIVERE IL TUO PERSONALE?

Segui la guida dedicata

Se vuoi iscriverti ai webinar, metti nel carrello uno ad uno quelli che ti interessano scegliendoli qui di seguito:
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.